Iniziative dettaglio 2018 - Associazione scrittori Bolzano

Menu principale:

SETTIMANA dello SCRITTORE 2018

A breve il via alla 3. edizione della “SETTIMANA dello SCRITTORE, l’ormai consueta manifestazione proposta annualmente dall’Associazione scrittori, che avrà luogo lunedì 19 e martedì 20 novembre al Centro Trevi, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Un evento culturale, inteso a far conoscere ed apprezzare alcuni soci dell’Associazione nella loro qualità di autori di pubblicazioni di narrativa, poesia e saggistica.

Si tratta di persone per lo più conosciute a livello locale, impegnate in

contesti professionali anche di rilievo, ma non altrettanto note come scrittori.

Una “manifestazione vetrina” in cui si alterneranno brevemente solo 16, su complessivi 85 soci, nel presentare le loro ultime pubblicazioni. Ed in particolare Enea Bonato, Marinella Michielotto, Giorgio Dal Piai, Silvano Faggioni, Christine Matha, Leonardo Bartoli,  Italo Ghirigato, Ettore Frangipane, Roberto Marino, Graziano Bortolotti, Piero Ferrero, Pino Maiolo, Elisabetta Balduzzi,  Franca Valenti, Matthias Graziani e Giorgio Dobrilla.

Ad impreziosire le due giornate la presenza di 4 noti giornalisti Silvano Faggioni, Paolo Mazzucato, Giorgio Dal Piai ed Italo Ghirigato, cui è affidata la moderazione degli interventi articolati in 4 sessioni.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano e specificatamente della Biblioteca Claudia Augusta.

L’azione congiunta dell’Associazione e della Biblioteca Claudia Augusta si traduce nell’obiettivo primario di promozione dell’autore locale e di conseguenza della valorizzazione di un patrimonio bibliografico, di circa complessive 300 opere, altrimenti sommerso. Di qui l’esigenza della sua documentazione e conservazione, all’interno della Biblioteca, con specifica sezione di recente costituita e a disposizione dei lettori.

Sono comunque possibili altre opportunità per conoscere ed apprezzare volti ed opere degli altri soci.

In occasione dei MARTEDi’ LETTERARI organizzati presso il Circolo Cittadino, recente sede logistica dell’Associazione. Attraverso le INTERVISTE radiofoniche, condotte da Radio NBC nella rubrica settimanale “Il libro della domenica”.

Inoltre la BROCHURE dell’Associazione con brevi profili biografici e bibliografici dei soci, reperibile presso biblioteche e librerie locali, rappresenta un punto di riferimento documentale del sodalizio, che nasce nell’autunno del 2015 per iniziativa di 10 soci fondatori. Una sorta di biglietto da visita cumulativo volto a sottolineare ed esprimere la forza del gruppo, che trascende i confini della più angusta proposta individuale.